Tel. +39 049 8750857 - Cell. +39 348 7043825

Prato della Valle, 103 - 35123 Padova

misericordiacoll@ismpadova.it

La Struttura

Il principio ispiratore che fin dalla fondazione anima la nostra vita apostolistica è l’accoglienza quale espressione dell’amore di Dio che diventa amore per i fratelli. Per questo, all’inizio degli anni Quaranta, nel pieno della guerra, l’Istituto Sorelle della Misericordia ha dato vita al Collegio Universitario.

La nostra struttura comunitaria è aperta alla necessità delle studentesse affinché possano avere un ambiente sereno, che permetta loro di affrontare al meglio il percorso universitario intrapreso.

E’ ubicata in centro città, prospicente al Prato della Valle; ha ampi spazi comuni e un incantevole giardino che rende ulteriormente piacevole il soggiorno.

LE STANZE

Le stanze sono singole o doppie, con bagno privato, collegamento wi-fi e aria condizionata. Semplici e funzionali con linee moderne e arredo classico, offrono tutti i comfort per una comoda e piacevole permanenza in Collegio.

LA SALA MENSA

La sala mensa è al primo piano dello stabile, molto ampia e consente di trascorrere assieme il tempo della condivisione dei pasti. I tavoli rotondi regalano un momento di spensierata convivialità per tutte le ospiti. La somministrazione del cibo avviene a pranzo e a cena mediante self service, dal lunedì al pranzo del venerdì.

GLI AMBIENTI COMUNI

Ogni piano ha una cucinetta per la colazione e per i pasti autogestiti, soprattutto per chi si ferma il fine settimana, una sala studio e un salottino dedicato al relax con comode poltroncine e televisore.

Altri ambienti comuni sono: una biblioteca, affacciata sull’ampio giardino, una sala dotata di postazioni PC e stampante fotocopiatrice, una sala polivalente, ospitante molte delle attività proposte come conferenze e cineforum.

Il Collegio è dotato di una sala di musica con pianoforte e chitarre, una lavanderia dove ciascuna può lavare, asciugare e stirare la propria biancheria; una palestra munita degli attrezzi più utili “per prendersi cura di sé” tramite l’attività fisica.

La Cappella è semplice e accogliente, invita al raccoglimento e offre la possibilità di ristoro spirituale sia alle singole che al gruppo. Le studentesse possono partecipare, in piena libertà, a tutte le celebrazioni.

Colazione: libera, da consumarsi in cucinetta
Pranzo: dalle 12.30 alle 14.00
Cena: dalle 19.30 alle 20.30

Rientro serale:
tutte le sere alle 23.30
mercoledì e sabato alle 24.00
Singole necessità vengono prese in considerazione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
Possibilità di rimanere in Collegio i fine settimana e nel periodo estivo.

• Stanze singole o doppie, con bagno privato, aria condizionata e wi-fi
  • Sala mensa per il pranzo e la cena
  • Sale studio
  • Sala polivalente
  • Salottini relax con televisore e lettore DVD
  • Palestra attrezzata
  • Sala con postazioni PC, stampante e fotocopiatrice
  • Sala musica
  • Cucinette per la colazione e pasti in autonomia
  • Lavanderia, essiccatoio e stireria
  • Cappella
  • Giardino con tavoli e ombrelloni
  • Gazebo per biciclette
  • Parcheggio auto
Tutti i servizi rientrano nella retta, ad esclusione dei gettoni per la lavatrice ed eventuali stampe e fotocopie. I pasti compresi nella retta sono 20 mensili e possono essere consumati anche spezzati (esempio il primo a pranzo e il secondo a cena, ugualmente comprendono frutta o dolce, pane e bibite).
Il contratto va dall’1 Ottobre al 15 Luglio. Per eventuali esigenze legate alla vita universitaria il Collegio è aperto anche negli altri mesi estivi escluso dall’1 al 16 Agosto.

L’AMMISSIONE AL COLLEGIO presuppone un breve colloquio necessario per iniziare un cammino condiviso, basato su rapporti intessuti di fiducia e reciproca stima: “Conoscerci per accoglierci nelle nostre risorse e nei nostri limiti…”

– Conferenze e altre iniziative formative; celebrazioni, momenti di preghiera…
– Attività ricreative
– Cineforum